Superbonus 110%: rendere casa più sostenibile e sicura da oggi non costa nulla
Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, interventi antisismici, installazione impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
CHI PUÒ USUFRUIRNE
I Bonus potenziati al 110% si applicano per interventi effettuati su:
- Parti comuni di edificio.
- Singole unità immobiliari possedute da persone fisiche al di fuori dell’esercizio dell’attività d’impresa, arti o professioni.
- Edifici unifamiliari o singole unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno.
QUALI INTERVENTI POSSONO ACCEDERE AL SUPERBONUS
ECOBONUS 110%
Interventi di efficienza energetica
Sono agevolati gli interventi di isolamento termico e/o di sostituzione dell’impianto termico con un impianto a pompa di calore o ad alta efficienza.
INTERVENTI AMMESSI cd. “trainanti”
- Isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro degli edifici, compresi quelli unifamiliari, con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio.
- Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, e/o raffrescamento e/o fornitura di acqua calda sanitaria sulle parti comuni degli edifici, o con impianti per il riscaldamento, e/o il raffrescamento e/o la fornitura di acqua calda sanitaria sugli edifici.
Effettuando gli interventi di isolamento termico e sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, il proprietario dell’immobile può accedere inoltre alla detrazione al 110% degli interventi previsti dall’Ecobonus per:
- Serramenti
- Caldaie a condensazione
- Scaldacqua a pompa di calore
- Solare termico
- Frangisole
- Domotica
Effettuando almeno uno degli interventi elencati precedentemente, il proprietario può accedere anche alla detrazione al 110% per:
- Impianti fotovoltaici
- Sistemi di accumulo correlati agli impianti fotovoltaici
- Colonnine di ricarica per autoveicoli elettrici
SISMABONUS 110%
Interventi di riduzione del rischio sismico
Sono agevolati gli interventi di messa in sicurezza antisismica delle abitazioni e degli edifici produttivi in zona di rischio 1, 2 e 3.
INTERVENTI AMMESSI
- Interventi antisismici generici
- Con riduzione di una o due classi di rischio sismico
- Con riduzione di una o due classi di rischio sismico per parti comuni di condomìni e simili
- Fabbricati demoliti e ricostruiti da imprese costruttrici e venduti entro 18 mesi
In presenza del Sismabonus, la detrazione potenziata al 110% spetta anche per l’installazione di impianti fotovoltaici e accumulatori ad essi integrati connessi alla rete elettrica.
MODALITÀ DI ACCESSO
- Con la detrazione in 5 anni: utilizzo diretto a scomputo delle imposte sul reddito suddividendo il beneficio in cinque quote annuali.
- Cessione del credito a terzi: utilizzo indiretto attraverso la cessione del corrispondente credito d’imposta a favore di altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli intermediari finanziari.
- Sconto in fattura: sconto sul corrispettivo dei lavori che viene recuperato sotto forma di credito di imposta pari alla detrazione, dell’impresa esecutrice in cinque quote o con possibilità di cessione ad altri soggetti comprese le banche.
Contattaci per informazioni
o fissare un sopralluogo gratuito con tecnico abilitato.
Scarica la guida: Guida Superbonus 110%
Nessun commento