Blog

Crea Casa / Edilizia  / Bonus facciate 90%: la novità del 2020

Bonus facciate 90%: la novità del 2020

È stato approvato dal Senato il maxiemendamento del Governo che passa ora alla Camera: tra le novità di rilievo in ambito edilizio c’è il bonus facciate, che farà il suo debutto dal 1° gennaio 2020 e che servirà per dare un nuovo volto alle nostre città.

Le “spese documentate” sostenute nell’anno 2020 per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti – condominiali e privati – ubicati in zona A (centri storici) e zona B (totalmente o parzialmente edificate) avranno diritto ad una detrazione dall’imposta lorda pari al 90%.

I lavori che danno diritto alla detrazione riguardano le manutenzioni ordinarie, come:

  • interventi sulle strutture opache della facciata;
  • lavori su balconi, ornamenti, marmi e fregi;
  • pulitura;
  • tinteggiatura esterna;
  • rifacimento ringhiere;
  • rifacimento dell’intonaco di meno del 10% della superficie della parte esterna del fabbricato.

Nell’ipotesi in cui i lavori di rinnovamento della facciata, ove non siano di sola pulitura o tinteggiatura esterna, riguardino interventi influenti dal punto di vista termico o interessino oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, devono soddisfare i requisiti di efficienza energetica e di trasmittanza termica che, di fatto, indurranno molti ad optare per la realizzazione di un cappotto esterno.

Sono esclusi, invece, dalla possibilità di detrazione gli interventi su:

  • infissi;
  • impianti di illuminazione;
  • impianti pluviali;
  • cavi TV.

La detrazione, destinata solo ai soggetti Irpef, sarà ripartita in dieci quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.

La manovra prevede anche il rinnovo delle seguenti detrazioni per la casa:

ECOBONUS. Prorogato fino al 31 dicembre 2020. Le percentuali di detraibilità cambieranno a seconda della tipologia di lavori effettuati (dal 50 al 65% per gli interventi sui singoli edifici), mentre per i condomini si arriverà fino all’80%. Per quanto riguarda lo sconto in fattura per il 2020, viene ammesso solo per i lavori in condominio sopra i 200.000 euro.

BONUS RISTRUTTURAZIONE PER IL 2020. Un anno di tempo in più anche per la detrazione del 50% riservata agli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, mentre la manutenzione ordinaria è ammessa solo per i lavori condominiali.

BONUS MOBILI ANCHE NEL 2020. Si tratta della proroga della detrazione del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici in classe A+ (A per i forni) effettuate il prossimo anno. Gli acquisti devono essere finalizzati ad arredare un immobile oggetto di lavori di ristrutturazione.

Il bonus facciate 2020 è uno degli sgravi più corposi dei bonus casa oggi riconosciuti
ed è l’occasione per molti per effettuare quei lavori che si sono rimandati nel tempo
a causa della mancanza di fondi.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni ed un preventivo gratuito.

Scarica la nostra guida dei principali interventi ipotizzabili sulla facciata di un edificio singolo o condominiale, con le agevolazioni tra le quali poter scegliere.

Crea Casa Working Group_guida alle agevolazioni

Nessun commento

Inserisci un commento