Blog

Crea Casa / Edilizia  / Casa al caldo per l’inverno

Casa al caldo per l’inverno

Quando le temperature esterne sono rigide, avere un appartamento caldo ed isolato dal freddo è fondamentale per il nostro comfort in casa. In Italia la maggior parte delle abitazioni sono datate con più di 40 anni di vita e non hanno le stesse prestazioni energetiche degli edifici di nuova costruzione. La voce principale che incide maggiormente sul bilancio familiare, in questo periodo, è senza dubbio quella legata al riscaldamento.

Ci sono diversi interventi che possono migliorare l’efficienza energetica e che, se combinati tra loro, ci assicurano il massimo del comfort abitativo. Una soluzione è il ricorso all’isolamento termico o coibentazione, che consiste in una serie di opere atte a ridurre il flusso termico di calore tra ambienti che hanno temperature differenti (interno ed esterno). Un’abitazione coibentata al meglio, ci permette di mantenere una temperatura interna ottimale in ogni stagione beneficiando di un notevole risparmio energetico ed economico.

IL CAPPOTTO ESTERNO

La coibentazione esterna o cappotto esterno degli edifici è la soluzione ideale per risolvere il problema dell’isolamento termico e dei costi relativi al riscaldamento in inverno e al raffrescamento in estate. L’isolamento di un edificio può avvenire al meglio solo se esso viene racchiuso completamente nel materiale isolante. Il vantaggio principale del cappotto esterno deriva dal fatto che non sottrae spazio abitativo, elemento che può caratterizzare invece quello interno. Si realizza attraverso l’installazione di pannelli di materiale isolante, posati con apposite colle antimuffa. Per evitare che, a causa di sbalzi di temperatura, i pannelli perdano il loro potere isolante, si avvolgono in un’armatura leggera (realizzata in fibre di vetro) per proteggere gli stessi da urti, agenti atmosferici e dall’assestamento successivo all’installazione. In ultimo si utilizzano prodotti fissativi che isolano ulteriormente i pannelli, prima dello strato di copertura. I materiali isolanti utilizzati nel processo di coibentazione possono essere di diversa tipologia:

  • sintetici: poliestere, polistirene, poliuretano o polietilene espanso, schiume, ecc.;
  • minerali: lana di vetro o di roccia, argilla, perlite o vermiculite espansa, feltri, ecc;
  • vegetali: fibra di legno, di cellulosa, di canapa, di lino, sughero, ecc.
IL CAPPOTTO INTERNO

Quando non è possibile realizzare il cappotto esterno a causa di vincoli paesaggistici o ambientali, un’alternativa è il ricorso al cappotto interno, con il vantaggio della rapidità di messa in opera, risparmiando tempo e denaro. Può presentare però alcune criticità, da individuare e risolvere con l’intervento di un professionista esperto e qualificato, come la possibilità della formazione di condensa tra la parete preesistente e la contro parete isolante o la diminuzione della superficie calpestabile.

SOSTITUIRE I SERRAMENTI

Uno degli elementi più importanti per proteggere la casa dal freddo invernale sono i serramenti. Per ottenere un ottimo livello di isolamento termico ed ottimizzare il livello di risparmio energetico, gli infissi devono essere di ultima generazione e di buona qualità. La valutazione della qualità delle finestre in termini di isolamento termico è determinata dal grado di trasmittanza termica. In base a questi valori, gli infissi vengono distinti in classi energetiche che vanno dalla A alla F, incluse la classe A+ e la Gold. I maggiori costi iniziali si traducono in un risparmio di lungo periodo sui costi di condizionamento e riscaldamento della tua casa.

SOSTITUIRE LA CALDAIA

Per un buon intervento di riqualificazione energetica, se la caldaia è troppo vecchia e non funziona più correttamente, il consiglio è quello di provvedere alla sostituzione con una caldaia a condensazione. Anche se il costo iniziale è maggiore, i vantaggi che si possono ottenere sono notevoli.

LE DETRAZIONI FISCALI

Fino al 31 dicembre è possibile usufruire dell’Ecobonus fino al 65% sugli interventi di efficientamento energetico delle singole unità immobiliari. È un’importante agevolazione che consente di beneficiare di un consistente sconto Irpef sulle spese sostenute per migliorare il rendimento energetico della propria casa o del condominio (sulle parti comuni dell’edificio o per tutte le unità immobiliari che lo compongono). È possibile usufruire del bonus risparmio energetico, solo quando si effettuano lavori per:

  • riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento;
  • miglioramento termico dell’edificio mediante coibentazione, sostituzione di pavimenti, finestre, infissi;
  • installazione di pannelli solari;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

A conti fatti, attraverso questi accorgimenti, si riducono gli sprechi energetici, si utilizzano le risorse più consapevolmente e, non per ultimo, si tiene d’occhio il portafogli, risparmiando notevolmente sui costi e spendendo meno della metà con le detrazioni fiscali. Quando si tratta di efficienza energetica, i lavori devono essere eseguiti con precisione e il risultato deve essere ampiamente soddisfacente, è bene quindi dimenticare il fai da te ed affidarsi a produttori ed installatori professionisti.

Nessun commento

Inserisci un commento