Blog

Crea Casa / Edilizia  / Cool roof: proteggi, rinfreschi e risparmi

Cool roof: proteggi, rinfreschi e risparmi

Gran parte delle coperture esistenti sono di colore scuro e nel periodo estivo possono raggiungere temperature molto elevate (vicino agli 80°) con conseguente surriscaldamento degli ambienti interni. Con un banale pennello possiamo combattere il riscaldamento globale e risparmiare energia! Come?

Con l’applicazione di prodotti a base d’acqua che non contengono sostanze dannose per la salute dell’uomo e degli animali: i cosiddetti “cool roof”.

Il termine “cool roof” identifica una classe di materiali (pitture o rivestimenti riflettenti) caratterizzati da elevata riflettanza solare ed alta emissività termica, usati per il raffreddamento delle coperture degli edifici civili ed industriali. Sono facili da applicare: con rullo, pennello o tramite airless.

I “cool roof” sono particolarmente efficaci nel favorire l’efficienza energetica degli edifici durante il periodo estivo perché risolvono il problema ancor prima che esso si crei. Impediscono infatti che l’energia del sole surriscaldi i fabbricati e comprometta il comfort delle persone al loro interno.

Il problema è sentito tanto negli edifici dotati di aria condizionata, come in quelli senza. In entrambi i casi le persone sono esposte alle radiazioni dirette provenienti dal tetto surriscaldato dal sole. La giusta soluzione in queste situazioni è evitare che le strutture si surriscaldino, adottando soluzioni di tipo “cool roof” per il loro involucro.

Sempre più progettisti raccomandano questo intervento dal grande impatto e dal costo contenuto, sia per quanto riguarda l’edilizia civile (condomìni o abitazioni) che per quanto concerne l’ambito industriale, dove è richiesta una temperatura confortevole o dove, al di sotto della copertura, la temperatura deve essere controllata per conservare alimenti, medicinali od ospitare animali.

Le pitture ed i rivestimenti “cool roof” sono sottoposti a certificazione delle prestazioni per l’efficienza energetica.

Con l’applicazione di materiali super riflettenti sulle coperture e sulle pareti esterne degli edifici potremmo ottenere una serie di importanti vantaggi, senza alcun impatto né sull’uomo né sull’ambiente:

  • Riduzione dei consumi di energia per la climatizzazione estiva
  • Incremento del comfort estivo all’interno degli edifici
  • Riduzione immediata del surriscaldamento globale
  • Incremento della produzione di energia degli impianti fotovoltaici
  • Incremento della durata dei materiali da costruzione
  • Miglioramento del rendimento dei materiali utilizzati per l’isolamento termico.

Nessun commento

Inserisci un commento