fbpx

Blog

Crea Casa / Edilizia  / Incentivi risparmio energetico

Incentivi risparmio energetico

Il bonus risparmio energetico o “Ecobonus” consiste in un’agevolazione che consente di beneficiare di detrazioni fiscali dall’Irpef oppure dall’Ires pari al 65% delle spese sostenute per migliorare l’efficienza energetica di una casa o di parti comuni di un condominio.

È possibile usufruire del bonus di risparmio energetico se si effettuano lavori per ridurre il fabbisogno energetico necessario per il riscaldamento, come la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con altri più efficienti, o tramite coibentazioni, sostituzione di pavimenti, finestre e infissi, oppure se si installano impianti fotovoltaici.

Per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2018, è stata estesa la possibilità di godere della detrazione del 65% anche all’Ecobonus per la domotica, che copre l’acquisto e l’installazione di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, di produzione di acqua calda o di climatizzazione. Tra l’altro, per gli impianti domotici non è fissato alcun limite di spesa.

Da quest’anno è stata riconosciuta la possibilità di usufruire di una detrazione anche per l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori che vadano a sostituire gli impianti esistenti.

Nessun commento

Inserisci un commento