Blog

Crea Casa / Edilizia  / Infissi e serramenti: come sceglierli

Infissi e serramenti: come sceglierli

Per chi è attento al risparmio energetico e all’ottimale isolamento termoacustico degli ambienti, l’installazione di infissi di qualità è un passo necessario.

Quando si sceglie se utilizzare serramenti in alluminio oppure infissi in legno o PVC bisogna valutare anche il contesto d’installazione perché alcune caratteristiche possono influire sulle prestazioni della finestra. Infatti il contesto abitativo varia il livello di abbattimento acustico e termico che si deve ottenere ed influisce sulle prestazioni che il sistema finestra garantisce, come:

  • la sicurezza;
  • l’isolamento termico e acustico;
  • la tenuta all’acqua, all’aria e al carico del vento;
  • la funzionalità.

Il legno è la materia prima per eccellenza, da sempre utilizzata per le finestre. Le caratteristiche di eleganza e raffinatezza si abbinano alla perfezione a robustezza, resistenza e mancata conducibilità termica, tali da renderle perfette come barriera agli agenti atmosferici. Il limite, però, è rappresentato dalla manutenzione: le finestre in legno, per essere durevoli nel tempo e quindi sempre efficienti, hanno bisogno di periodici trattamenti e pulizia, tali da conservarne immutate le caratteristiche.

Le finestre in alluminio sono altamente performanti e resistenti: per questo motivo durano nel tempo, senza modificare le proprie caratteristiche. L’unico limite, soprattutto per gli amanti dei prodotti naturali, può essere rappresentato dall’aspetto estetico che, però, grazie all’avvento della tecnologia può essere facilmente superato.

Infine il PVC: materiale plastico di nuova generazione, è leggero, a bassa conducibilità termica e, aspetto da non sottovalutare, abbastanza economico. Il difetto risiede nella sua durabilità in termini estetici: se di scarsa fattura, il PVC, esposto agli agenti atmosferici tende a scolorire, perdendo il suo colore originario.

Alla luce di quanto esposto, allora, perché non combinare gli aspetti dei vari materiali, adottando una finestra che sia la sintesi delle prestazioni richieste?

Una finestra in legno e alluminio o in PVC e alluminio può rappresentare la soluzione ideale per l’installazione di un serramento che duri nel tempo. Utilizzato all’esterno dei serramenti, all’alluminio è un materiale di grande utilità come protezione agli agenti fisici, chimici e atmosferici ed è in grado di assicurare una resa qualitativa ed una protezione del colore che nessun altro materiale può garantire.

Per ogni tipologia di serramento, bisogna sapere che questi prodotti possono adottare diversi sistemi di apertura dell’anta. L’adozione di un particolare metodo di movimentazione rispetto ad un altro dipende dalla quantità di spazio disponibile ed influisce sul prezzo finale. Tra i vari modelli e sistemi di apertura e chiusura in commercio si trovano:

  • fisso e battente, ad una o due ante, con traverso o con sopraluce;
  • tipologie scorrevoli, sistema parallelo, a ribalta, a libro, con alzante scorrevole interno muro;
  • speciali e fuori squadro: vasistas, curva, oblò, bilico orizzontale, portoncino.

Qualsiasi sia la scelta, è fondamentale che la vendita e l’installazione siano eseguite da un’azienda certificata, che impiega soltanto personale costantemente formato, qualificato ed esperto. Le certificazioni del serramento attestano sia la conformità rispetto alla normativa vigente, che il suo basso impatto ambientale. Ciò vale per gli infissi in legno (perché il reperimento del materiale non ha contribuito alla deforestazione del pianeta) che per quelli in alluminio e in PVC. Tutti questi prodotti, infatti, sono perfettamente riciclabili e, in alcuni casi, ottenuti riconvertendo le materie prime per salvaguardare l’ambiente.

Nessun commento

Inserisci un commento